Uncategorized

Falesia del Lago di Sant’Anna

Giuseppe De Franco presenta la falesia di Lago di Sant’Anna in Piemonte: un luogo magnifico ad alta quota con 27 vie fino al 6a+.

La falesia del Lago di Sant’Anna si trova nell’Alto Vallone di Sant’Anna di Vinadio in Valle Stura, immerso in uno splendido ambiente naturale, circondato da un’ampia corona di vette alpine. Infatti, superato l’abitato di Vinadio celebre per le sue grandiose fortificazioni Albertine, si apre sulla sinistra il Vallone di Sant’Anna e la strada si inerpica fino a quota 2035 metri dove si staglia il magnifico Santuario di Sant’Anna, che ha il primato di essere il più alto santuario d’Europa.

Prendendo la strada sulla sinistra (seguendo l’indicazione Apparizione) si arriva nei pressi di una fontanella e di una statua posta su un grosso masso a ricordo dell’apparizione di Sant’Anna ad una pastorella. Da qui un bel sentiero sale verso i laghi di Sant’Anna ed il Passo Tesina e durante le mie numerose escursioni in totale tranquillità, alla scoperta di nuovi angoli da esplorare, e alla ricerca di piccole genziane dal colore intenso o di fitti rododendri, e di timorosi camosci o di maestosi grifoni da immortalare sulla pellicola, ho notato una magnifica parete di roccia posta a più di 2200 metri, in un luogo invidiabile, proprio di fronte al Lago Grande di Sant’Anna.

Mi è sembrato il posto ideale per una falesia e così, dopo tante “faticose” giornate, trascorse ad attrezzare il sito con l’amico e socio d’arrampicate Bruno Milano, è nata la Falesia del Lago di Sant’Anna. Al momento vi sono 27 vie, di cui 2 costituite da 2 tiri, tutte con ottima chiodatura. Inoltre, un piccolo settore costituito da 5 vie con chiodatura ravvicinata è adatto per bambini e scuola climbing. Il posto è davvero incantevole e con 20 minuti di passeggiata su agevole sentiero si può arrampicare in assoluta sicurezza, ad alta quota, in un luogo magnifico.

Click Here: cheap INTERNATIONAL jersey

ARRAMPICARE AL LAGO DI SANT’ANNA

Recommended Articles