Uncategorized

Nomesino, la perla dell’arrampicata in Val di Gresta

La presentazione della storica falesia d’arrampicata di Nomesino in Val di Gresta, una delle più belle in tutta la zona di Arco.

Una delle indiscusse perle del comprensorio di Arco, la piccola falesia di Nomesino si trova in realtà in Val di Gresta, sopra la strada che da Rovereto porta verso Arco ed il Lago di Garda. Le prime vie su questa fascia di splendido calcare giallo e grigio leggermente strapiombante nascono nel 1987 grazie ad Ermanno Dossi e Giuliano Dorigatti, poi la falesia viene sviluppata da diversi altri climber, come Stefan Fürst, Diego Mabboni, Giorgio Manica, Loris Manzana e, soprattutto, Rolando Larcher.

Click Here: online rugby store malaysia Ex Express diventa un 8a di assoluto riferimento per la sua bellezza, mentre Energia = Mc2 porta Larcher nel 1988 a salire il suo primo 8b. La falesia conta 32 tiri e non è adatta ai principianti, in quanto la maggior parte delle vie d’arrampicata sono sopra il grado di 7a. A proposito di 7a, Bucomagia viene ancora oggi considerato uno dei tiri più belli di tutta la Valle!

SCHEDA: la falesia Nomesino

Recommended Articles