Uncategorized

Hansjörg Auer: Marmolada, Piz Ciavazes e Sass dla Crusc in giornata

Il video di Hansjörg Auer che l’ 8 agosto 2016 nelle Dolomiti ha salito in giornata e senza corda le vie Vinatzer/Messner in Marmolada, lo Spigolo Abram al Piz Ciavazes e il Grande Muro al Sass dla Crusc, volando in parapendio dalle cime ed impiegando 12 ore complessive.

Vinatzer / Messner (800m, VI+) alla sud della Marmolada, Spigolo Abram (500m, VII-) al Piz Ciavazes e Grande Muro (300m, VII-) al Sass dla Crusc, per un totale di 12 ore complessive, circa 33 chilometri, 3600 metri di dislivello e 1600m di arrampicata. Arrampicata slegata, s’intende, quella assolutamente da non imitare… È questa la giornata decisamente al di fuori del comune che Hansjörg Auer ha vissuto il 8 agosto 2016 in Dolomiti, dopo aver bivaccato sotto la parete sud insieme a suo fratello Matthias la notte precedente, e che ora propone in un video.

L’austriaco di certo non è nuovo ad imprese simili (ricordiamo le salite senza corda di Tempi Moderni nel 2006, la Via attraverso il Pesce nel 2007 e Mephisto sul Sass de la Crusc nel 2015), e questa volta per spostarsi da una montagna all’altra si è affidato al leggero parapendio che ha portato sempre con sé durante le salite.

Un peso non indifferente comunque, che si è fatto sentire sempre. “Volevo essere veloce” ci ha raccontato Auer “anche perché non avevo idea di quanto lontano sarei riuscito a volare. Il vento forte mi ha costretto ad atterrare già a Corvara, ed è stato difficile mantenere la concentrazione per il lungo avvicinamento al Grande Muro. Quando ho raggiunto la via, sapevo di aver oltrepassato il mio normale limite.” Il limite fisico, o psichico, gli abbiamo chiesto? “Entrambi. È stata la combinazione di essere stanco fisicamente, poi il Grande Muro alla fine è stato più intenso di quanto avessi immaginato. Il tiro chiave non mi è sembrato facile e mentre ero sul traverso della famosa lama non vedevo l’ora di completare la via.” Ad aspettarlo in cima c’era il fratello Matthias.

Per la cronaca, l’altro giorno Hansjörg Auer, insieme al belga Siebe Vanhee, ha effettuato una rara ripetizione in libera di Andromeda (7c/+), la via aperta senza spit a destradi Attraverso il Pesce alla sud della Marmolada da Maurizio Giordani e Rossana Mandrini nel 1989, e liberata da Roland Mittersteiner e Helmut Kritzinger nel 1991. Il commento di Auer: “congratulazioni a Maurizio Giordani per aver aperto la via 30 anni fa usando solo circa 25 chiodi. Poi era pazzesco il livello di Mittersteiner in quegli anni…”

6:15 Partenza dal bivacco
6:30InizioFree Solo “Vinatzer/Messner” (800m /VI+)
8:30 Cima Marmolada Punta Rocca
8:45 Inizio volo #1
9:15 Inizio camminata #1
10:45 Inizio Free Solo “Spigolo Abram” (500m / VII-)
12:00 Fine della via
12:00 Inizio camminata #2 fino al Rifugio Pisciadu
13:15 Inizio volo #2
14:00 Start camminata #3
17:15 Inizio Free Solo “Grande Muro” (300m / VII-)
18:00 Fine della via
18:15 Cima Sass dla Crusc

SCHEDA: Vinatzer uscita Messner in Marmolada

SCHEDA: Grande Muro al Sass dla Crusc

Click Here: highlanders rugby gear world

Recommended Articles